Il blackwork è uno stile sempre più popolare che utilizza inchiostri neri e grigi per realizzare design unici, ricchi di sfumature e chiaroscuri.
Il tattoo in stile blackwork sta diventando sempre più popolare tra gli stili moderni, ma quali sono le sue origini?
In questo articolo di Tattoo Parlour, esploreremo la storia e le caratteristiche di questo stile, soffermandoci anche sui soggetti ideali da realizzare.
La storia del tatuaggio black work
Lo stile Blackwork sta diventando popolare negli ultimi tempi, ma non si tratta di uno stile moderno o innovativo, anzi. Si tratta, infatti, di uno degli stili più antichi e tradizionali, nato nella cultura polinesiana, in cui il tatuaggio era utilizzato come forma di comunicazione. Col tempo, lo stile si è diffuso tra esploratori e marinai, affascinati dalle usanze dei popoli del “nuovo mondo”.
Oggi lo stile è molto diffuso in tutto il mondo, tant’è che numerosi tatuatori hanno scelto di specializzarsi in tattoo Blackwork.
Perché scegliere questo stile
Il tattoo blackwork è realizzato con inchiostri neri e grigi ed è quindi lo stile ideale per chi vuole un tattoo sfumato, evitando di utilizzare i colori.
Un altro vantaggio del blackwork è la sua durata. Gli inchiostri neri e grigi sono tra i più resistenti, il che significa che i tattoo blackwork tendono a durare più a lungo rispetto ad altri stili di tatuaggio. Inoltre, i tatuaggi blackwork utilizzano linee forti e spesse; quindi, tendono a resistere di più rispetto allo stile fine line.
La scelta del design
Quali sono i soggetti ideali da tatuare secondo questo stile?
Trattandosi di una tecnica che raggruppa più stili, il blackwork risulta ideale per:
- Tatuaggi tribali
- Tattoo geometrico
- Blackout
- Negative space
- Cover up
Questo lo rende una scelta eccellente per coloro che desiderano un tatuaggio che rappresenti una parte importante della loro vita o della loro personalità. Tra i motivi geometrici e simbolici più comuni nello stile, si possono trovare il mandala, la geometria sacra, i simboli tribali, e le figure animali.
Se si è indecisi sullo stile e i soggetti, il nostro tatuatore di fiducia sarà in grado di darci consigli, tenendo conto del nostro tipo di pelle e dello stile di tatuaggi precedenti.